sabato 19 aprile 2008

Massive Attack


In attesa di rivederli a Roma il prossimo 18 Luglio all'Ippodromo delle Capannelle i Massive Attack svelano dettagli sull'imminente nuovo album ancora senza titolo. A svelarli è stato Horace Andy collaboratore storico del duo. Il seguito di '100Th Window' del 2003 avrà come guest d'eccezione Damon Albarn, Tunde Adebimpe dei TV On The Radio e le magiche Hope Sandoval e Liz Fraser (la straordinaria voce dei Cocteau Twins, band di culto del pop "onirico" d'oltremanica. I suoi vocalizzi eterei e suggestivi si sposano bene con la cupa base ritmica, impreziosendo quattro brani, tra cui l'ottimo singolo "Teardrop", che di questa sorta di "dreaming-dub" è destinato a rimanere per anni l'incontrastato capolavoro).
I Massive sono tra le più interessanti Band della scena britannica. Hanno contribuito a lanciare il trip-hop, forgiando un'inquietante colonna sonora della vita nelle metropoli.

Li ho visto due volte dal vivo. Una a Napoli, al Neapolis Festival (la mia amica Adina mi regalò il biglietto sapendo quando ci tenevo a vederli dal vivo), e poi al Roma Rock Festival (Ippodromo Capannelle) dove c'era come guest star Liz Fraser... uno spettacolo da brivido! Una voce che fa venir la pelle d'oca dal vivo.
Li vedrò anche quest'anno? Chi lo sa...




0 commenti: